L' innovativo metodo Doctor Laser molto conosciuto nel mondo del tennis, è stato perfezionato dal Prof. Parra verso la fine degli anni '80. Il trattamento Doctor Laser rappresenta una terza strada per discopatie, patologie muscolari, ligamentose e tendinee, utile quando le terapie fisiche tradizionali non sono efficaci e si può evitare la chirurgia.
La nuova metodologia Doctor Laser è l'ultima innovazione, in ordine di tempo, messa a punto dal Prof. Pier Francesco Parra.
L' innovativo metodo Doctor Laser messo a punto dal Prof. Parra fin dal 1988, rappresenta una terza strada per discopatie, patologie muscolari, ligamentose e tendinee, utile quando le terapie fisiche tradizionali non sono efficaci e si può evitare la chirurgia. Un cliclo di microsedute con lo speciale laser caratterizzato da:
- alta potenza,
- multifrequenza,
- simultaneità di emissione delle tre lunghezze d'onda,
- elevata penetrazione nei tessuti,
- duttilità e maneggevolezza.
La nuova metodologia Doctor Laser si compone di varie microsedute, organizzate in cicli di trattamento laser modulati in funzione della patologia da trattare.
Ogni seduta si compone di una serie di microsedute. Ogni microapplicazione ha una durata inferiore ai 30 secondi e fra l'una e l'altra viene osservato un intervallo che può variare fra i 3 ed i 10 minuti, a seconda della reazione del paziente.
Il ciclo di trattamento si compone in genere di microapplicazioni laser distribuite diversamente secondo i casi e la patologia da trattare, per cui viene programmato un iter terapeutico personalizzato.
Un ciclo terapeutico può quindi durare da 3 a 10 giorni. Terminato il trattamento, composto da uno o più cicli terapeutici, è importante stabilire un controllo a distanza di 15 - 30 giorni, poiché il risultato va valutato a distanza. Solitamente le patologie croniche si stabilizzano in tempi più lunghi.
La buona riuscita del trattamento dipende da vari fattori fra cui:
- corretta indicazione terapeutica;
- corretta diagnosi;
- corretta porta anatomica di trattamento;
- regolarità del trattamento;
- corrette risposte alle possibili domande e variabili del paziente.
Per queste ragioni la Dott.ssa E. Parra esegue personalmente tutti i trattamenti.
E' bene ricordare che la terapia non rientra nelle terapie antalgiche tradizionali, ma cerca di rimuovere la causa eziologica, attraverso un iter che, soprattutto nelle fasi iniziali può presenta recrudescenze algiche. Spesso i casi che presentano un notevole aumento del dolore nelle fasi iniziali sono quelli che raggiungono un miglior risultato.